Bibenda 2025 , la Guida di Fondazione Italiana Sommelier premia con il massimo riconoscimento dei…

La Sicilia dei sognatori. I vini di Marco De Bartoli al Ristorante Charleston
Due eccellenze siciliane, due aziende fortemente legate all’Isola – entrambe figlie di testardi sognatori siciliani – insieme per dare vita ad un percorso enogastronomico d’eccezione.
Il prossimo 20 giugno, i vini di Marco De Bartoli incontrano per la prima volta il ristorante Charleston, per rendere omaggio ai suoi fondatori, a coloro che con tenacia e determinazione continuano a sognare portando avanti la propria storia. E lo fanno nel modo che gli è più familiare: provando a emozionare attraverso la degustazione del cibo e del vino.
Il ristorante Charleston organizza “La Sicilia dei sognatori. I vini di Marco De Bartoli al Charleston”, la cena in cui i piatti appositamente creati dall’executive chef del ristorante, Santino Corso, saranno abbinati a una selezione di vini da uve Grillo della cantina di Samperi, a Marsala, in un percorso che, partendo dal vitigno a bacca bianca ormai considerato il “principe” dell’Isola, ne rivelerà le tante declinazioni, dalle bollicine del Terzavia Metodo Classico fino al celebre Vecchio Samperi, e raccontati dalla nostra Gipi.
Ci saranno anche alcune chicche, come il Terzavia Cuvée Riserva VS, incontro territoriale tra due visioni di Grillo, la tradizione del Vecchio Samperi e l’innovazione dello spumante metodo classico, o ancora, la possibilità di aggiungere a integrazione della degustazione, su richiesta, due grandi classici aziendali, il Bukkuram Padre della Vigna 2012 e il Marsala Vergine Riserva 1988.
La serata ha un costo di 70 euro (bevande incluse) ed è riservata a un numero limitato di persone, pertanto è necessaria la prenotazione.
Per info e prenotazioni: info@ristorantecharleston.com – +39 091 450171
IL MENU DELLA SERATA
Amuse Bouche
Marco De Bartoli – Terzavia Metodo Classico, 2016
Cannolicchi e Bocconi di mare cotti, crudi e da bere
Marco De Bartoli – Terzavia Cuvèe Riserva VS
Cannellone con gamberi rosa del mediterraneo, tenerumi, aglio fermentato, provola e bottarga
Marco De Bartoli – Grappoli del Grillo, 2017
Ventresca di tonno alle erbe di mare, angostura e cedro candito
Marco De Bartoli – Integer Grillo, 2017
Pre-dessert
Crema al kaffir lime, gelato di fichi, capperi, mandorla e anelletti siciliani croccanti
Marco De Bartoli – Vecchio Samperi
Ufficio stampa Charleston – Geraldine Pedrotti, 349 1066102
foto © Marilena Leta