skip to Main Content
MDB Foto News Sito Carlo Lauricella

Endless Migration di Carlo Lauricella

  • News

Il prossimo 26 giugno, a partire dalle 18:00, all’interno dello splendido Museo Riso di Palermo, presso la Sala Kounellis, verrà presentato il catalogo della mostra dell’artista Carlo Lauricella dal titolo ENDLESS MIGRATION, in collaborazione con il Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea.

L’exhibition, da cui è tratto il catalogo, rientra nel percorso culturale che il Museo Riso ha intrapreso da tempo, aprendosi sempre più alla città e promuovendo la sinergia tra istituzioni e artisti che operano sul territorio. La mostra narra di corpi sradicati dalla loro terra e di anime disperate, lacerate e cumulate in imbarcazioni di fortuna, spesso destinate a tragici naufragi.

Carlo Lauricella è un artista poliedrico, grande amico di Marco De Bartoli e autore di molte delle etichette dell’azienda, dei materiali di comunicazione e di altre opere che, a vario titolo, hanno visto protagonisti i nostri vini. È con immenso piacere quindi che vi invitiamo a scoprire le sue opere e, in particolare, quelle realizzate tra il 2006 e il 2017 sul fenomeno della migrazione.

Il lavoro interiore di Carlo Lauricella ha dato vita a una continua espressione della forma e dell’immagine, trasformando l’orrore di una tragica realtà in una visione fortemente evocativa. “Endless Migration” rappresenta un ulteriore completamento del ciclo artistico intrapreso nel 2006 dall’artista, in una chiave di lettura più ampia: la migrazione non finita dell’umanità sempre alla ricerca di luoghi nuovi e scenari diversi. Nella rappresentazione visuale del maestro Carlo Lauricella, tra i salvi in terra, si scorgono volti di uomini e donne, che attendono il riscatto in un contesto sociale sostenibile. L’ultimo messaggio è rivolto a quei migranti che, divenuti parte della collettività, condividono con noi una nuova storia e una nuova idea di civile convivenza.

La mostra è stata ospitata dal Real Albergo dei Poveri di Palermo dal 17 giugno al 3 settembre 2017.

Foto di copertina: “Avvistamento”

INVITO ALLA PRESENTAZIONE DEL CATALOGO

STRALCIO DEL CATALOGO “ENDLESS MIGRATION”

Back To Top