skip to Main Content
Il Panettone Del Pasticcere Fiasconaro Al Vecchio Samperi

Il Vecchio Samperi diventa un “profumo” per il panettore Fiasconaro griffato D&G

Il Vecchio Samperi come un profumo. Quando il nostro vino perpetuo incontra il panettone di Fiasconaro e il design di Dolce&Gabbana è un trionfo assicurato.

Quest’anno, tra le novità per il Natale 2019, anche il panettone con “vino perpetuo Vecchio Samperi di Sicilia”, in cui la fragranza e la sofficità dell’impasto sono ulteriormente esaltate da morbidi canditi di arancio e cedro e da uvetta sultanina imbibita nel vino perpetuo, simbolo della tradizione enologica marsalese.

Una raffinata boccetta di vetro con nebulizzatore a pompetta, identica a quelle utilizzate per i profumi di un tempo, è stata appositamente realizzata per contenere il Vecchio Samperi e per completare questo straordinario viaggio sensoriale nel gusto. Racconta il maestro pasticcere Nicola Fiasconaro a ItalPress:

Si tratta di un profumo alimentare catturato in una bottiglia di 30 grammi per realizzare un rituale veramente speciale: vaporizzandone qualche goccia sulle fette di panettone, si andrà ad esaltare l’aroma del vino già presente nell’impasto per creare così un gioco non solo artistico ma anche sensoriale, apprezzando ancor di più la delicatezza e la fragranza del panettone”.

Dall’incontro fra la creatività di Dolce&Gabbana e l’arte dolciaria di Fiasconaro nasce quindi una ricetta unica: il panettone tipicamente milanese rivisitato con i sapori della Sicilia, quest’anno con un tocco di tradizione Made in Marsala, un prodotto artigianale che unisce lo stile della moda con quello della pasticceria e dell’artigianalità enologica.

Il duo di stilisti ha scelto la Settimana della Moda di Milano e la boutique di Corso Venezia 7 a Milano per rendere omaggio all’amata isola, dando vita ad una serie di progetti originali e unici sotto il nome di “Sicily is my Love”. Sono numerosi i prodotti e i capi di abbigliamento che Dolce&Gabbana hanno voluto “vestire” di stile isolano, colorati di mediterraneo, limoni, fichi d’india, ciliegie e cielo turchese che si fonde con le decorazioni dei classici carretti siciliani. Un matrimonio di stile a tinte vivaci, ma anche di artigianato e di sapori, proposti all’interno delle boutique Dolce&Gabbana.

In occasione del Natale, a Milano dal 14 novembre 2019 e a Londra dal 31 ottobre 2019, saranno disponibili i prodotti realizzati in esclusiva ed incorniciati da uno speciale allestimento che ricrea l’atmosfera di un autentico mercato italiano. con spazi decorati con luminarie in tema natalizio, che risaltano i prodotti e la creatività del mercato ricreando l’atmosfera di una passeggiata d’inverno nella piazza del paese alla scoperta delle prelibatezze e delle creazioni che riempiono le colorate bancarelle.

Dolce&Gabbana e Fiasconaro rinnovano la loro collaborazione, per il secondo anno consecutivo, in una ricetta che amalgama il simbolo natalizio della tradizione pasticcera del Nord con gli ingredienti e i sapori del Sud: farine pregiate di origine siciliana sono la materia prima della tipica creazione meneghina, in un perfetto connubio di tradizione e modernità, racchiusi in una scatola di latta, impreziosita dagli iconici motivi decorativi dei carretti siciliani.

Gli ingredienti segreti di questa bella collaborazione fra Nord e Sud sono il rispetto della tradizione e il coraggio di sperimentare, la ricerca della perfezione e la scoperta del Bello e del ben fatto profondamente radicata nella cultura e nella tradizione italiane. Ma è stato soprattutto l’amore per il prodotto artigianale interamente “Made in Italy” a fondere insieme la maestria della moda, della pasticceria e dell’enologia.

foto © Dolce & Gabbana

Close search
Carrello
Back To Top